Perchè scegliere un pedodontista?
Perchè è importante affidarsi per le cure odontoiatriche del vostro bambino ad un dentista pediatrico?
La pedodonzia si occupa di seguire la salute dentale nei bambini dalla nascita fino all’adolescenza, da 0 a 16 anni. Tratta quindi una fascia di età ristretta e molto diversa dagli adulti. Alzi la mano chi non ha mai avuto paura del dentista da bambino! Forse oggi non lo ricordiamo, ma da bambini/adolescenti abbiamo esigenze, timori e modi di interagire estremamente differenti rispetto agli adulti.
Il “dentista per bambini” ha infatti una formazione medica e comportamentale specifica: come il pediatra si prende cura della salute generale dei piccoli pazienti, il pedodontista si prende cura di quella dentale.
Il pedodonzista è in grado di adottare un approccio medico ed emotivo adatto proprio alle esigenze dei più piccoli. L’aspetto senza dubbio più importante in questo campo è quello psicologico: stabilire un contatto emotivo con i bambini è il primo passo verso una buona collaborazione e di conseguenza verso il successo del percorso terapeutico.
I tre fattori fondamentali per rendere il piccolo paziente cooperante sono tempo, esperienza e sensibilità da parte dell’operatore: dentista, assistente o igienista che sia. Per conquistare la fiducia del bambino e rassicurarlo, il pedodontista deve comunicare attraverso un linguaggio non verbale come il sorriso, la voce, gesti affettuosi e il metodo da prendere in considerazione è denominato “tell-show-do”.
Esso ha tre obiettivi:
- Tell, ovvero Comunicare: spiegare al bambino cosa si farà durante la visita.
- Show, Mostrare: esporre gli strumenti ed il lavoro che andrà a effettuare, simulando l’intervento sulle dita d'una mano, ma rielaborando come se fosse un gioco.
- Do, Fare: la terapia vera e propria che avverrà in un secondo appuntamento.
Questo metodo poggia le sue basi sul rifiuto da parte del bambino della sorpresa e dell’inganno: cercare il massimo coinvolgimento e spiegare cosa faremo prima di agire senza lasciare nulla inspiegato è senza dubbio la via da percorrere.
Il rapporto che si viene a creare fra pedodontista-bambino-genitore è un’altra componente fondamentale per la collaborazione del piccolo paziente.
I genitori possono essere i più validi alleati per il bambino in questa esperienza, motivando serenamente, senza trasmettere ansie e paure.
E' bene che il bambino si abitui ad entrare da solo in sala quando sarà chiamato per la visita, per facilitare la nascita di un rapporto di fiducia ed empatia fra piccolo paziente e pedodontista, proprio all’interno dello studio dentistico. Solo nel caso di bimbi molto piccoli, un genitore potrà essere presente alle cure.
Ricordiamoci sempre che lo scopo della pedodonzia è quello di accompagnare il bambino alla scoperta di qualcosa di nuovo e di trasformare questa esperienza in un momento piacevole e giocoso attraverso un approccio medico specifico e disegnato appositamente per ogni piccolo paziente.
Domande? Dubbi? Teniamoci in contatto
Ricorda, in caso di dubbi o anche solo per un controllo, puoi sempre contattarci e prenotare una visita pedodontica con Gaia, presso il nostro Studio Dentistico Rubini, per ricercare con cura e professionalità la crescita del sorriso del tuo bambino