Traumi dentali: come comportarsi in caso di spiacevoli incidenti
Come di sicuro tutti ricordiamo, quando si è bambini cadute, urti e colpi sono all’ordine del giorno. Questo perché si dedicano tante ore del giorno al gioco, allo sport e attività ricreative. E, ahimè, talvolta succede che questi scontri possano coinvolgere viso e denti.
I traumi dentali, soprattutto degli incisivi superiori, sono molto più frequenti di quanto si possa pensare, principalmente nei maschietti!
I traumi possono coinvolgere i dentini da latte o i denti permanenti e possono essere di diverso tipo:
- FRATTURE: è possibile che dopo il trauma si stacchino uno o più frammenti del dente coinvolto.
- LUSSAZIONI: un trauma al viso può causare lo spostamento del dente che può apparire più corto (perché rientrato) o più lungo (perché fuoriuscito)
- AVULSIONI: quando il trauma causa la perdita completa del dente che fuoriesce dalla bocca.
Ed ora cari genitori, nonni, allenatori e maestri vediamo come bisogna comportarsi in questi particolari momenti.
LINEE GUIDA DI PRIMO SOCCORSO
Regola #1
Niente panico!
Spesso il bambino è molto più spaventato di noi e in queste situazioni è importante mantenere la calma e tranquillizzarlo. Ansia e agitazione non sono mai di aiuto in questi scenari.
Regola #2
Pulire la ferita utilizzando garze bagnate con acqua o soluzione fisiologica per rimuovere eventuali residui come terra, ghiaia ecc.
Regola #3
Tamponare la zona ferita con garze bagnate per controllare un eventuale sanguinamento;
Regola #4
Applicare del ghiaccio in corrispondenza della zona colpita.
Vediamo caso per caso come comportarsi:
1) FRATTURE DELLA CORONA DEL DENTE:
Non si tratta di una situazione di particolare emergenza, ma necessita di un trattamento in caso i denti coinvolti siano permanenti. Trova il frammento del dente rotto e conservalo in un bicchiere di acqua o latte, perché talvolta è possibile incollare il frammento perso (non lasciarlo asciugare all’aria) e contatta il prima possibile il tuo dentista pediatrico di fiducia.
2) LUSSAZIONI
a) ESTRUSIVE (il dente appare più lungo perché fuoriuscito): si tratta di un’emergenza e necessita di un trattamento immediato. Cerca di riposizionare delicatamente il dente nella sua posizione originaria e fai chiudere la bocca con una garza umida tra i denti, dopodiché recati il prima possibile dal dentista pediatrico di fiducia.
b) INTRUSIVE (il dente appare più corto perché rientrato): anche questa situazione necessita di un trattamento immediato: fai chiudere la bocca con una garza umida tra i denti e recati il prima possibile dal dentista pediatrico.
3) AVULSIONE: in questo caso è importante agire velocemente (possibilmente entro i primi 20 minuti). Dopo aver recuperato il dente tenerlo per la corona (non dalla radice) e lavarlo velocemente sotto l’acqua per riposizionarlo poi in bocca (anche in caso di sanguinamento). Fai chiudere la bocca al bambino con una garza per mantenere il dente in posizione e recati il prima possibile dal dentista.
Se non si riuscisse a riposizionare immediatamente il dente in bocca, conservalo in un bicchiere di latte o nella saliva (come sopra, non lasciare che il dente si asciughi).
Alcune raccomandazioni:
- Agisci VELOCEMENTE, la miglior chance per salvare il dente avviene nei primi 20 minuti dopo l’incidente (massimo un’ora).
- Non riposizionare mai un dente da latte in bocca!!
- È importante mantenere una buona igiene orale utilizzando uno spazzolino con setole morbide oppure una garza umida per mantenere pulita la zona ferita.
Non mancate mai agli appuntamenti di controllo dal vostro dentista pediatrico!
Domande? Dubbi? Teniamoci in contatto
Ricorda, in caso di dubbi o anche solo per un controllo, puoi sempre contattarci e prenotare una visita pedodontica con Gaia, presso il nostro Studio Dentistico Rubini, per ricercare con cura e professionalità la crescita del sorriso del tuo bambino