La prevenzione è fondamentale per tenere la nostra bocca in salute e l’igiene orale è uno dei suoi pilastri fondamentali. Per questo motivo è molto importante che inizi fin da subito, già dai primi giorni di vita.

Anche i neonati pur non avendo ancora i dentini da latte, hanno bisogno di una accurata igiene orale. Ma come fare?
Molto semplice: prendete una garza di cotone imbevuta di acqua tiepida e passatela su guance, gengive e palato al termine di ogni poppata. 

Questo è estremamente utile per prevenire così spiacevoli infiammazioni della bocca e permettete al vostro bambino di dormire sonni tranquilli.

Siate pronti però per quando finalmente intorno ai 6 mesi inizieranno a spuntare i primi dentini da latte. Questa fase, spesso accompagnata da numerosi pianti, non deve generare panico perché del tutto transitoria e normale. Ed è il momento perfetto per comprare il primo spazzolino!
E’ molto importante che i bambini familiarizzano presto con gli strumenti che nella vita li accompagneranno nell’igiene orale.

Quando di fronte allo scaffale del supermercato vi starete chiedendo quale scegliere, ricordate che lo spazzolino deve avere due caratteristiche fondamentali: testine piccole e setole morbide. Gli spazzolini per bambini sono adatti sia alla forma della loro bocca che alla loro dentizione senza aggredire denti e gengive delicate.



Non è mai troppo presto per iniziare ad educare i bambini ad una corretta igiene orale. Ecco perché i genitori dovrebbero prendersi il tempo per spazzolare correttamente i denti dei figli fino a 6-8 anni, e poi abituarli a spazzolarli correttamente in modo autonomo quando avranno guadagnato la manualità necessaria.


Poche e semplici le regole da ricordare: soffermatevi su tutte le superfici del dente (quella dove si mastica, quella interna verso lingua/palato e quella esterna verso le guance) due volte al giorno (mattino e sera).


Facciamo chiarezza anche sull’utilizzo del migliore amico dello spazzolino: il dentifricio. Quando ci si prepara a lavare i denti al bambino, la quantità di dentifricio da utilizzare deve essere minima (quanto la dimensione di una lenticchia, per evitare di ingerire il prodotto in eccesso).


Siccome il lavaggio dei denti non è quasi mai visto come un momento “positivo” della giornata da parte dei più piccoli, dobbiamo rendere questa situazione la più divertente e giocosa possibile! Ecco qualche consiglio utile per “schivare” i capricci:

  1. Trovate un momento in cui il bimbo sia di buon umore e rilassato.
    Se il bambino è molto piccolo evitate orari in cui è particolarmente stanco e svogliato.
  2. Rendetelo sempre partecipe: fategli scegliere il colore o il disegno dello spazzolino, magari con il suo supereroe o principessa preferita, in modo tale che sappia riconoscerlo come suo e si diverta ad utilizzarlo.
  3. Proponete attività stimolanti da eseguire dopo lo spazzolamento (ma non come ricompensa!) ad  esempio: «Andiamo a lavare i dentini, così dopo giochiamo insieme».