Trattamenti di altissima qualità per i nostri pazienti
Trattamenti
Sedazione cosciente
Sedazione cosciente
Cos'è?
La sedazione cosciente è una tecnica anestesiologica che ha lo scopo di provare una condizione di rilassamento e minore sensibilità al dolore attraverso la respirazione di una miscela di ossigeno e protossido da una mascherina nasale.
Per chi?
É rivolta a tutti i pazienti ai quali lo stress o la paura impediscono di sottoporsi con successo ad un intervento odontoiatrico. Inoltre è tipicamente adatta ai bambini poco collaborativi e ai pazienti con disabilità o con patologie particolari.
Perchè?
La sedazione cosciente permette di realizzare adeguatamente le cure odontoiatriche nei pazienti ansiofobici e nei piccoli pazienti poco collaboranti. L'approccio più sereno alle cure e il controllo del dolore, lasceranno un ricordo positivo dopo la seduta odontoiatrica.
Prevenzione ed Igiene Dentale
Prevenzione ed Igiene Dentale
Cos'è?
Per igiene orale si intende la pulizia quotidiana dei denti associata alle visite periodiche dal dentista. Una buona igiene orale è garantita da un corretto spazzolamento sia dei denti che della lingua.
Per chi?
Proprio per tutti! Le malattie della bocca sono purtroppo tra le più diffuse nella popolazione a causa dei batteri contenuti nella placca che si accumula in seguito a scorretti stili di vita igienici e alimentari.
Perchè?
La salute della bocca influenza il benessere di tutti noi. La mancanza di adeguati interventi di prevenzione, porta a carie e altri problemi come la perdita precoce dei denti. Una trascurata igiene orale influenza negativamente non solo la nostra bocca, ma rappresenta anche un forte limite nei rapporti sociali.
Ortodonzia
Ortodonzia
Cos'è?
L’Ortodonzia si occupa di individuare e correggere le disarmonie sia dei denti che del viso. Esistono vari tipi di apparecchi: fissi, mobili e trasparenti.
Per chi?
È rivolta a tutti quei pazienti, adolescenti o adulti, che hanno i denti non allineati oppure una posizione scorretta della mandibola o della mascella.
Perchè?
È importante non solo per migliorare l'estetica del sorriso, ma anche per garantire una corretta masticazione con particolare attenzione alla funzione e al benessere di denti e muscoli.
Conservativa
Conservativa
Cos'è?
Si occupa di: rimozione della carie e successiva otturazione del dente; ricostruzione di denti fratturati, dando sempre particolare attenzione a funzione ed estetica.
Per chi?
La cura della carie si rivolge a persone di tutte le età, dal bambino all'adulto. Il termine “Conservativa” si riferisce all'obiettivo di conservare i denti danneggiati e garantirgli più durata nel tempo.
Perchè?
La carie, una volta nata, non si arresta da sola, ma progredisce nel tempo, aggravandosi. L’unico modo per arrestarla è la sua cura per ripristinare la struttura e la funzione del dente.
Endodonzia
Endodonzia
Cos'è?
Il trattamento endodontico è un intervento che viene fatto quando la polpa (nota come nervo del dente) è infiammata o infetta.
Per chi?
La terapia è necessaria: quando la carie profonda si estende fino alla polpa dentaria (questa è la situazione più comune); a seguito di un trauma che ha provocato una frattura o incrinatura profonda.
Perchè?
Lo scopo è quello di conservare i denti che hanno ricevuto un danno grave alla loro struttura che ha portato alla “morte” della polpa. Durante il trattamento il dolore è tenuto sotto controllo dall'anestesia locale.
Implantologia
Implantologia
Cos'è?
L’impianto è una piccola vite in titanio che, una volta inserita nell’osso, sostituisce la radice di un dente mancante. Al di sopra dell’impianto si posiziona la protesi che rappresenta la corona del nuovo dente artificiale.
Per chi?
Per tutti! Salvo alcune persone che soffrono di patologie particolari. È comunque importante valutare le condizioni di salute generale di ogni paziente.
Perchè?
Perché permette di sostituire i denti mancanti ricoprendo tutte le loro funzionalità, dalla masticazione all’estetica.
Protesi Fissa
Protesi Fissa
Cos'è?
La protesi dentaria ripristina le funzioni dei denti mancanti o compromessi per motivi estetici/funzionali. Viene detta fissa in quanto è “fissata” a denti naturali o impianti e può essere rimossa solo dal dentista.
Per chi?
Proprio per tutti! È comunque importante valutare la salute generale di ogni paziente. Fra le protesi fisse rientrano: corone, ponti, faccette, ecc.
Perchè?
Perché è importante tornare a sorridere, senza sentirsi a disagio a causa di denti mancanti o inestetismi del sorriso. Inoltre è fondamentale ristabilire una corretta masticazione che viene meno in caso di denti mancanti.
Chirurgia Orale
Chirurgia Orale
Cos'è?
Si occupa di tutte quelle problematiche odontoiatriche per cui è necessario un intervento chirurgico. Include interventi dai più semplici ai più complessi.
Per chi?
Gli interventi più comuni sono: estrazione dei denti, rimozione di piccole cisti, impianti dentali e tanto altro ancora.
Perchè?
Grazie a risorse tecnologiche avanzate e professionisti specializzati si ottengono risultati eccellenti che mirano alla salute e al benessere della bocca e del paziente.
Parodontologia
Parodontologia
Cos'è?
La parodontologia si occupa di prevenire, diagnosticare e curare le patologie che riguardano i tessuti che circondano i denti, chiamate malattie parodontali.
Per chi?
Per tutti i pazienti che soffrono di gengivite e/o parodontite che sono tra le più comuni cause di perdita dei denti e può riguardare sia persone adulte che giovani.
Perchè?
Spesso le malattie parodontali non presentano sintomi particolari che ne mettano in luce la gravità. Per questo consigliamo una visita periodica per prevenire una patologia che oggi interessa più della metà della popolazione adulta.
Gnatologia
Gnatologia
Cos'è?
La gnatologia si occupa delle patologie a carico dell'articolazione temporo-mandibolare e dei muscoli masticatori.
Per chi?
Per chi ha difficoltà di apertura e/o chiusura della bocca, dolore all’articolazione temporo-mandibolare, mal di testa, bruxismo, click articolari e altro ancora.
Perchè?
Una diagnosi approfondita da parte dello gnatologo permette di valutare se i disturbi accusati dal paziente (cefalea, dolori facciali ecc.) siano correlati ad una malocclusione per poi procedere con una terapia specifica per ogni paziente.
Sbiancamento Dentale
Sbiancamento Dentale
Cos'è?
Lo sbiancamento dentale è un trattamento odontoiatrico estetico che consente non solo di ridare un colore più naturale ai nostri denti, ma anche di renderli più bianchi e splendenti migliorando il sorriso.
Per chi?
I gel sbiancanti agiscono solo su denti naturali quindi non hanno effetto su: faccette, corone protesiche e otturazioni. Bisogna valutare sempre la salute orale di ogni paziente prima di effettuare uno sbiancamento dentale.
Perchè?
Chi non vorrebbe sfoggiare un sorriso bianco e smagliante? Un bel sorriso luminoso e sano rappresenta una delle caratteristiche estetiche più ambite e ricercate.
Trattamenti per bambini
Ortodonzia Intercettiva
Ortodonzia Intercettiva
Cos'è?
L'ortodonzia in età evolutiva, chiamata anche ortodonzia intercettiva, arresta precocemente un'eventuale crescita anomala dei denti e/o delle ossa, utilizzando apparecchi fissi e/o mobili per favorire la crescita corretta.
Per chi?
Intervenire precocemente, qualora sia necessario, consente all'ortodontista di affiancare il bambino durante tutta la fase della sua crescita, guidare il corretto sviluppo delle ossa mascellari e intervenire su eventuali anomalie prima che possano dare origine a discrepanze ossee più gravi che alterano l'armonia del volto.
Perchè?
I bambini tendono a rispondere molto bene ai trattamenti ortodontici e, siccome le loro ossa sono ancora in fase di crescita e quindi più facilmente modificabili, abbiamo la possibilità di raggiungere risultati soddisfacenti sia da un punto di vista estetico che funzionale.
Igiene e Prevenzione
Igiene e Prevenzione
Cos'è?
Una corretta igiene orale è la migliore medicina per la salute della nostra bocca e aiuta a prevenire patologie. Per questo motivo è importante che inizi fin da subito, già dai primi giorni di vita.
Per chi?
Fin da bambini è fondamentale essere educati a una corretta igiene dentale. Un corretto spazzolamento dei dentini e un adeguata alimentazione aiutano e prevenire l'insorgenza di carie e altre patologie della bocca.
Perchè?
Perché prevenire è meglio che curare e la prevenzione inizia proprio da noi, anche dai più piccini, con semplici abitudini quotidiane. In più è fondamentale fare controlli regolari dal pedodontista, il dentista dei bambini, per monitorare la salute della bocca e nel frattempo creare un rapporto positivo tra bambino e pedodontista e o igienista.
Odontoiatria Pediatrica
Odontoiatria Pediatrica
Cos'è?
L'odontoiatria infantile, o pedodonzia, si occupa della prevenzione e delle cure delle patologie odontoiatriche in età evolutiva. Il pedodontista, o dentista per bambini, utilizza un approccio medico ed emotivo adatto alle esigenze dei più piccoli. Insomma, un dentista ad hoc per i piccoli pazienti.
Per chi?
Tutti i bambini e adolescenti, da 0 a 16 anni. L'attenzione è rivolta alla prevenzione e alla cura della carie, ai suggerimenti per delle corrette abitudini di igiene orale e alla ricerca della collaborazione dei piccoli pazienti.
Perchè?
È importante insegnare ai più piccoli ad avere corrette abitudini di igiene orale. La prevenzione è l'arma vincente per combattere l'insorgenza di patologie che necessitano di interventi più invasivi. Perciò è consigliabile effettuare la prima visita il prima possibile, quando spuntano i primi dentini da latte.
Sedazione Cosciente
Sedazione Cosciente
Cos'è?
La sedazione cosciente è una tecnica anestesiologica che ha lo scopo di provare una condizione di rilassamento e minore sensibilità al dolore attraverso la respirazione di una miscela di ossigeno e protossido da una mascherina nasale.
Per chi?
É tipicamente adatta ai bambini, soprattutto quelli poco collaborativi e ai pazienti con disabilità o con patologie particolari.
Perchè?
La sedazione cosciente permette di realizzare adeguatamente le cure odontoiatriche nei nei piccoli pazienti. L'approccio più sereno alle cure e il controllo del dolore, lasceranno un ricordo positivo dopo la seduta odontoiatrica aumentando la collaborazione del bambino.
Sigillature
Sigillature
Cos'è?
La sigillatura del dente prevede l'applicazione di una speciale resina bianca (a rilascio di fluoro) all'interno dei solchi normalmente presenti sulla superficie masticante dei denti molari. Essa viene resa così più liscia e meno esposta all'accumulo di placca, proteggendola dalla formazione di carie.
Per chi?
Trattandosi di una terapia preventiva, consigliamo di fare le sigillature non appena spuntano i primi molari permanenti, che solitamente arrivano tra i cinque e i sei anni di età. Questi ultimi sono difficili da pulire perchè:
1) Hanno solchi profondi e articolati;
2) Sono in una posizione scomoda per lo spazzolamento.
Perchè?
La sigillatura è una pratica, rapida e indolore, di grandissimo aiuto nella prevenzione della carie e nel mantenimento della salute orale del bambino.
Trattamenti
Trattamenti per bambini
Le Nostre Tecnologie
Impronta digitale con scanner intraorale
Lo scanner intraorale 3D è un macchinario all’avanguardia che permette di rilevare le impronte dei denti in modo digitale. Il suo utilizzo è semplice e molto accurato e grazie ad un software apposito viene creato un modello 3D dell’occlusione paziente. Si tratta di una pratica innovativa che non richiede l’uso di sostanze invasive come paste e cere, come accadeva per la rilevazione classica delle impronte.
Radiografie digitali
La radiologia digitale rappresenta una rivoluzione importante in campo odontoiatrico e comporta dei vantaggi come una maggiore velocità nell’esecuzione dell’esame diagnostico, ed una minore invasività poiché l’esposizione ai raggi X è a bassissimo dosaggio.
Assiografia digitale
L’assiografo è uno strumento utile alla diagnosi delle patologie dell’articolazione temporo-mandibolari e permette di disegnare un piano terapeutico personalizzato prestando particolare attenzione alla funzione masticatoria.
Sedation Machine
La sedation machine è un dispositivo digitale utilizzato per la sedazione cosciente che, tramite l’erogazione di una miscela di gas inspirata dal paziente tramite una apposita mascherina profumata, induce ansiolisi e diminuisce la percezione del dolore. È particolarmente indicata nei bambini ma anche negli adulti odontofobici permettendo a tutti di affrontare le cure odontoiatriche in tranquillità.